Tuesday, March 27, 2012

Rinnovare i Classici

Non abbiamo mai nascosto la nostra passione per i libri cartacei
La necessità di rinnovarsi per poter stare al passo con la crescente distribuzione digitale, sta forse prodcendo nuovi stimoli per l'editoria tradizionale.
Da qui anche l'intraprendenza di alcuni grandi editori di rinnovare la grafica di alcuni classici conosciuti in tutto il mondo. Se è vero che i Classici sono intramontabili, è anche vero che l'approccio alla lettura per i giovani necessita sempre di nuovi stimoli. Vi presentiamo quello che per noi sono state delle vere e proprie ventate di freschezza, il cui comune denominatore resta sempre la semplicità.


La collana de I Mammut della Newton Compton Editore, quella che fino a pochi anni fa era contrassegnata da copertina rossa, font dorato e quadro ottocentesco in copertina, ha cambiato completamente pelle grazie ai colori vivaci su cui si posano alle illustrazioni caricaturali di Mikel Casal, che rielabora autori e personaggi delle opere con forme sintetiche, pulite e accattivanti per un pubblico giovanile.
Scopriamo sul sito che questa collana è già disponibile in versione eBook e questo ci piace ancora di più.

La BUR Ragazzi Rizzoli, sceglie il bianco in copertina e font che sono un tutt'uno con le illustrazioni stampate a due colori e dal sapore un po' retrò di Jeffrey Fisher.
Ogni copertina con pochi tratti riesce a rievocare simboli e grafiche rappresentanti all'essenza del romanzo stesso.

Oscar Mondadori- Classici Cult, Si avvale dell'essenzialità delle silhouette per rappresentare atmosfere i personaggi. Il progetto grafico e le illustrazioni sono di Andrea Geremia. Si gioca con il contrasto delle forme piene e vuote e dei colori forti stampati su copertina rigida e trama di tessuto che riportano all'idea delle rilegature antiche e preziose, ma restano attuali per la semplicità grafica.

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...